Chi siamo

Manager

Il Rotary ha scelto per propria vocazione, come servizio alla società, di mettere a disposizione dei nuovi imprenditori l’esperienza manageriale posseduta da buona parte dei suoi soci. Questo obbiettivo si è realizzato con l’attivazione nel 1997 del Programma Virgilio che svolge attività di tutoraggio/assistenza alle nuove imprese, specialmente a quelle piccole, offrendo il contributo dei soci come tutori. Al fine di avere un’identità giuridica, i soci tutori volontari hanno formato l’Associazione Volontari Rotariani per il Tutoraggio (registrata nell’albo delle associazioni della Lombardia).

Il Programma Virgilio si è sviluppato come strumento di sussidiarietà tra il Rotary e le Istituzioni pubbliche che raccolgono le esigenze dei neo imprenditori in materia di competenze imprenditoriali (es. Camere di Commercio – Università – Organizzazioni industriali e professionali).

Notizie sull’associazione

L’Associazione Volontari rotariani formalmente costituita nel 2001 può considerarsi consolidata in tanti anni di crescente attività, grazie alla disponibilità costante dei soci e al loro continuo rinnovamento. tutoriAttualmente si possono contare circa 50 tutori attivi nell’area milanese, mentre si stima che i tutori transitati dalla costituzione siano circa 165.
L’Associazione vede impegnati : tutori, istituzioni partner, organi direttivi, addetti alla promozione e al sistema informativo,
Economicamente si presenta con un rendiconto annuale inferiore ai 2000€ sostenuto dalle quote dei soci e da alcuni Rotary Club sostenitori.
A fronte di ciò l’Associazione realizza circa 1500 ore di assistenza all’anno.
Per aderire al Programma Virgilio sia come imprenditori che come tutori (soci rotariani) andare sulla casella REGISTRATI e procedere.


Dicono di noi