Programma Virgilio @ Convention di Amburgo

Programma Virgilio @ Convention di Amburgo

Un’esperienza straordinaria e irrinunciabile per acquisire la vera percezione di cosa rappresenta il Rotary

Source https://newsletter.rotaryitalia.it/archivio-newsletter/convention-di-amburgo/

Un’esperienza straordinaria e irrinunciabile per acquisire la vera percezione di cosa rappresenta il Rotary nel mondo e per sentirsi parte di un organismo internazionale in tutte le sue diversità.
Si esce dal perimetro del club per entrare nel mondo.

I circa 50 soci del Distretto partecipanti si sono incrociati nelle diverse aree della Fiera di Amburgo, sede della convention, sperimentando incontri con soci di numerosi altri Paesi, visitando la Casa dell’Amicizia, i progetti esposti negli stand e le azioni di fund raising, partecipando alle sessioni informative.
Il programma era ricchissimo di eventi generali destinati a tutti, di tavole separate su argomenti specifici, di opportunità di intrattenimento per entrare nell’atmosfera della città. Insomma, c’era l’imbarazzo della scelta.
Ma ciò che colpisce maggiormente e che resta nel ricordo è la gradevolezza degli incontri. Nonostante la Babele delle lingue, sembra proprio di parlarne una sola.

Per la prima volta anche il nostro Distretto ha potuto evidenziare la sua presenza con uno stand dedicato, organizzato da Olderico Caviglia che ha assicurato il suo presidio stabile con Giampiero Zanvettor. Sempre presente ad accogliere i visitatori anche il Governatore Franz Müller con il Governatore nominato Roberto Bosia accanto ai quali si sono avvicendati il PDG Marco Milanesi e numerosi membri della squadra distrettuale e soci di club. Ma anche il Presidente Internazionale del 2020/21 ci ha fatto una visita.

Olderico Caviglia e Giampiero Zanvettor hanno potuto registrare su album predisposti quasi 700 contatti con rappresentanti di vari Paesi che si sono dimostrati molto interessati al Progetto Virgilio, al progetto Spreco Alimentare, al progetto Immigrati e alle tre zone di intervento – Formazione, Salute e Ambiente – nell’ambito delle quali si sono sviluppati oltre 200 progetti.
In particolare, il Progetto Virgilio sta già iniziando la sua diffusione in alcuni Paesi e ha suscitato molta curiosità.

Un ampio reportage sulla convention sarà certamente reso disponibile sul sito e sulla rivista nazionale, tutti sono invitati a prenderne visione. Ma anche nell’ambito del prossimo Congresso del 22 giugno, il Governatore Franz Müller riporterà le linee guida espresse dal Presidente e dal Board del Rotary International per il prossimo futuro.