I CONSUNTIVI IN ITALIA DAL 1997

I casi seguiti alla data di Novembre 2017 sono oltre 1030.
Indipendentemente dai casi di successo e da quelli meno vitali, è da considerare come risultato positivo il beneficio finanziario conseguente all’intervento del Programma Virgilio a favore dei neo imprenditori. Infatti il tempestivo studio di pianificazione e simulazione dei fabbisogni finanziari ha permesso di mettere in evidenza ed evitare rischi di più ingenti perdite di capitali che si sarebbero determinate in fasi più avanzate.
In Italia la maggior parte dei tutorati è costituita da mini imprese o imprese individuali in fase di avviamento.
L’età degli assistiti è compresa tra i 20 e i 55 anni. Essi sono sia al termine degli studi che con esperienze lavorative pregresse. La maggioranza mostra di avere bisogno di supporto per affrontare il mercato e per la gestione organizzativa ed economica dell’ impresa.

 

ALTRE NOTIZIE

Allo stato attuale il Programma Virgilio si è replicato con successo nel Distretto Rotary 2080 (Roma) e sta prendendo corpo in altri Distretti (Brescia, Genova) con l’obiettivo arrivare a coprire tutto il territorio italiano. Inoltre sarà di prossima disponibilità la versione multilingue del sito, a disposizione di tutti i Rotary al di fuori dell’Italia, che siano interessati a replicare il presente programma. Infatti le risorse di tutori e la realtà di neo imprenditori sono presenti dovunque : il modello è autoreplicante. Esiste già ed disponibile a questo scopo un corpo di memo e tutorial in versione italiana e inglese.