Il Programma Virgilio e il crowdfunding: un caso di scuola

Il Programma Virgilio e il crowdfunding: un caso di scuola

  • Tutore: Distretto 2041
  • Imprenditore: Fernando
  • Rotary: Distretto 2041 - Milano
  • Stato: Progetto Avviato

Overview del Progetto

Il progetto Riselda Partecipa per la gestione della raccolta dei rifiuti urbani.

Fernando, tutorato dal Programma Virgilio è figlio del suo tempo: perché è protagonista di una storia cinematografica di vita reale.

Si è confrontato con la durezza di un errore commesso seguendo un impulso dove la gioventù non può essere invocata a discolpa, in un Paese che gli ha presentato un conto salato da pagare: ma Fernando ha mostrato da subito la capacità di reagire senza incolpare il fato.

Lo abbiamo conosciuto così, quando a metà del guado della sua iniziativa, trasferito da Sollicciano (FI) a Bollate (MI), Istituti Penitenziari presso i quali sta scontando il suo periodo di detenzione, cercava un punto di appoggio esterno per rendere concreto il suo disegno.

Non è stata una impresa facile e non pensiamo che sia ancora conclusa: il Programma Virgilio ha creduto nell’iniziativa e ne ha valutato tutti gli aspetti sia sociali sia solidali sia di riscatto e redenzione, parole forti che fanno parte del nostro bagaglio visionario.

Questo ci ha portato, in questa stretta finale, assecondando i propositi del Comune di Milano che ha dedicato impegno e fondi al tema, a coinvolgere assieme al Programma Virgilio, un club, il RC Milano Ovest, che per la sua storia e il suo collegamento con PV ne ha subito colto il significato, e la Fondazione Rotary Club Milano per Milano, che ha riconosciuto l’importanza di affiancare l’iniziativa con la sua testimonianza per enfatizzarne il significato e la finalità.

Tutto questo è ben descritto nell’articolo di Luigi Ferrarella allegato, ancorché come norma il ruolo del Rotary e di Virgilio non compaiano: manca solo il dettaglio che a metà del percorso della raccolta, a meno di un mese dall’inizio, il traguardo degli 8.000 € era stato già raggiunto e superato.

Noi, con legittima soddisfazione, crediamo che il ruolo di PV, Fondazione e RC Milano Ovest abbia contribuito come catalizzatore in questo processo di rivincita personale per Fernando.

Allegati: Articolo Corriere della Sera