Il Programma Virgilio e il crowdfunding: un caso di scuola

Il Programma Virgilio e il crowdfunding: un caso di scuola

[:it]Il progetto Riselda Partecipa per la gestione della raccolta dei rifiuti urbani.

Fernando, tutorato dal Programma Virgilio è figlio del suo tempo: perché è protagonista di una storia cinematografica di vita reale.

Si è confrontato con la durezza di un errore commesso seguendo un impulso dove la gioventù non può essere invocata a discolpa, in un Paese che gli ha presentato un conto salato da pagare: ma Fernando ha mostrato da subito la capacità di reagire senza incolpare il fato.

Lo abbiamo conosciuto così, quando a metà del guado della sua iniziativa, trasferito da Sollicciano (FI) a Bollate (MI), Istituti Penitenziari presso i quali sta scontando il suo periodo di detenzione, cercava un punto di appoggio esterno per rendere concreto il suo disegno.

Non è stata una impresa facile e non pensiamo che sia ancora conclusa: il Programma Virgilio ha creduto nell’iniziativa e ne ha valutato tutti gli aspetti sia sociali sia solidali sia di riscatto e redenzione, parole forti che fanno parte del nostro bagaglio visionario.

Questo ci ha portato, in questa stretta finale, assecondando i propositi del Comune di Milano che ha dedicato impegno e fondi al tema, a coinvolgere assieme al Programma Virgilio, un club, il RC Milano Ovest, che per la sua storia e il suo collegamento con PV ne ha subito colto il significato, e la Fondazione Rotary Club Milano per Milano, che ha riconosciuto l’importanza di affiancare l’iniziativa con la sua testimonianza per enfatizzarne il significato e la finalità.

Tutto questo è ben descritto nell’articolo di Luigi Ferrarella allegato, ancorché come norma il ruolo del Rotary e di Virgilio non compaiano: manca solo il dettaglio che a metà del percorso della raccolta, a meno di un mese dall’inizio, il traguardo degli 8.000 € era stato già raggiunto e superato.

Noi, con legittima soddisfazione, crediamo che il ruolo di PV, Fondazione e RC Milano Ovest abbia contribuito come catalizzatore in questo processo di rivincita personale per Fernando.[:en]E’ mancato il nove novembre l’amico Ludovico Fezzi, ingegnere, tra i primi a far parte del nostro
Programma Virgilio con entusiasmo e grande competenza e modestia.

La sua vasta e lunga
esperienza professionale nella conduzione del settore industriale e di sviluppo di una delle prime
aziende informatiche italiane e multinazionali, è stata a disposizione dei nostri tutorati per anni.
Dovi, per gli amici, si è occupato anche di seguire i nostri tutori per capire da ciascuno come si
andava realizzando il compito di sostegno ai giovani imprenditori, permettendoci le prime
statistiche. Insostituibile.[:]